Il Progetto

e-Geo è una iniziativa nata nel 2000 da un'idea del gruppo di Geologia Applicata dell'Università di Siena (Prof. L. Carmignani).

I tempi erano maturi per realizzare un sistema di ricerca e visualizzazione di immagini in rete Internet e l'esigenza di un sistema che permettesse di consultare velocemente e liberamente il patrimonio cartografico geotematico italiano era sentita sia dal mondo accademico che dai professionisti del settore.

Una prima edizione del sito web è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca dei Servizi Tecnici Nazionali, il Servizio Geologico Nazionale, la Società Geologica Italiana, la Società Toscana di Scienze Naturali, la rivista "Geologia Applicata e Idrogeologia" e dai numerosi Autori e Geologi che aderirono subito all'iniziativa. Dal 2004 l'archivio è gestito dal Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena e nel tempo si è arricchito di nuove collezioni e documenti di vario tipo.

Un particolare ringraziamento a: Gian Battista Vai, Franco Ricci Lucchi, Franco Marco Elter, Roberto Malaroda, Pietro Celico, Luigi Carmignani, Piero Fantozzi, Giacomo Oggiano, Antonio Lazzarotto, Marco Meccheri, Antonio Decandia, Carlo Alberto Ricci, Armando Costantini, Fabio Sandrelli, Gaetano Giglia, Marco Tongiorgi, Francesco Baldacci, Claudio Ghezzo, Carlo Elmi, Marino Marini, Livio Vezzani, Giovanni Capponi, Antonio Dal Prà, Lucio Cortesogno, Enrico Miccadei, H. Martyn Pedley, M. Grasso, S.E. Diliberto, F. Geremia, R. Maniscalco, S. Maugeri, G. Pappalardo, F. Rapisarda, G. Scamarda, W.H. Lickerish, Mauro Coltorti, Gianluca Barbieri.


Privacy